Come esempio di una soluzione che riduce al minimo i tempi di avviamento presentiamo di seguito il modello zulu semplice nel caso di esempio in cui le commesse vengono rappresentate dalle 'pratiche' di uno studio di professionisti.
Il sistema, in questo esempio, considera i professionisti ed i collaboratori dello studio come gli attori dei processi di realizzazione della commessa / pratica, ovvero come le risorse che 'producono valore aggiunto' e si occupa di rilevare come le diverse attività della commessa / pratica del cliente 'consumano' queste risorse. Il sistema è quindi di supporto per, ad esempio, la rendicontazione al cliente, la revisione dei compensi, il miglioramento delle procedure di lavoro, ecc.
profilo dell'utente e struttura organizzativa
Ogni professionista dello studio accede al sistema con una user e password, ed ha un profilo di utenza adeguato ai propri livelli di autorizzazione. Ciascun professionista inoltre ha visibilità sia delle sole persone all'interno dello studio di cui è supervisore sia delle sole pratiche di cui ha l'incarico di svolgimento.
controllo di diverse sedi e utilizzo 'anywhere'
Il sistema, fruibile via internet da qualunque sede, consente il controllo di team di lavoro distribuiti in diversi uffici su tutto il territorio.
prova gratuita
Nella versione in prova gratuita qui liberamente accedibile, alla vostra utenza di prova corrisponderà un piccolo team di 2 persone - di cui avrete visibilità in supervisione - ed alcune pratiche di 5 clienti di diverso tipo.
Le pratiche di esempio sono 'descritte a sistema' in modo diverso l'una dall'altra, per dare un campione dei diversi modi con cui si possono 'mappare le attività'.
strumento flessibile e adattabile
Il sistema infatti consente di fare la 'mappatura delle attività' che compongono il processo di erogazione del servizio al cliente (più nota col termine anglosassone di 'activity mapping') in modo semplice ed intuitivo.
E' quindi uno strumento flessibile che si adatta facilmente al modo di lavorare dello studio e non costringe, come invece spesso accade, l'organizzazione in rigidi schemi procedurali ed informatici.
Nella sezione zulu semplice mostriamo in sintesi le funzioni del sistema secondo la sequenza logica di implementazione in 6 fasi.